Sistemi di gestione aziendale: applicazioni e certificazioni

gestione aziendale

Come governare e monitorare l’azienda attraverso l’applicazione dei sistemi di gestione aziendale?

Un sistema di gestione aziendale  è un insieme di regole e procedure, definito in una norma riconosciuta a livello internazionale (ISO) utile a tenere sotto controllo i processi e le attività aziendali. Tra questi, ad esempio, la capacità di mantenere con continuità i propri impegni in un’ottica di miglioramento costante delle prestazioni e di soddisfare le richieste di terzi (clienti, fornitori, organismi di controllo, ecc.).

L’implementazione di un sistema di gestione influisce su ogni aspetto delle prestazioni di un’organizzazione perché include tutte le attività che un’organizzazione fa per fornire prodotti e servizi che si focalizzano sul cliente. Un sistema che includa tutti i processi necessari per raggiungere questo obiettivo aiuterà l’azienda a raggiungere la soddisfazione dei clienti e di tutte le parti interessate e garantirà delle solide basi per una crescita anche in futuro.

 

Perché adottare un sistema di gestione?

Adottare un sistema di gestione aziendale permette di migliorare l’azienda sotto diversi aspetti. Di seguito le opportunità e i benefici correlati:

  • Realizzare, mantenere e migliorare continuamente le prestazioni in materia di salute e sicurezza, ambiente e qualità;
  • Mantenere e garantire la conformità legislativa;
  • Consentire all’azienda di esimersi dalla responsabilità amministrativa per i reati previsti dal D.Lgs. 231/2001 e s.m.i. relativi alla violazione delle norme antinfortunistiche, alla  tutela dell’igiene e della salute dei lavoratori e dell’ambiente;
  • Assicurare che ogni lavoratore, attraverso l’uso di procedure e istruzioni di lavoro, possa comprendere il proprio ruolo e contribuire al raggiungimento degli obiettivi definiti dalla Politica;
  • Permettere il miglioramento dei processi e dei servizi allo scopo di prevenire errori e non conformità in tutte quelle attività aziendali i cui risultati potrebbero avere riflessi sulla qualità del prodotto o del servizio dell’azienda, nonché la minimizzazione dell’impatto sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sull’ambiente;
  • Tenere sotto controllo le eventuali fonti di rischio legate all’attività al fine di ridurre al minimo la probabilità di pericolo per gli addetti ai lavori e per le altre parti interessate;
  • Prevenire il rischio di incidenti ambientali e ridurre al minimo la probabilità di infortuni, al fine di una quanto più ampia tutela del patrimonio, sia materiale che reputazionale;
  • Perseguire ed assicurare la conformità e la coerenza con gli impegni stabiliti nella Politica;
  • Avere un’archiviazione dei documenti efficiente;
  • Facilitare l’ottenimento di autorizzazioni e permessi;
  • Offrire la possibilità di ottenere assicurazioni ad un prezzo moderato;
  • Avere un risparmio di materie prime e di energia;
  • Soddisfare le esigenze degli Stakeholder (investitori, clienti, ecc).

 

Tipologie di certificazioni

UNI EN ISO 9001:15 è uno standard globale che attesta l’efficacia dei sistemi di gestione per la qualità di un’organizzazione e stabilisce i requisiti per garantire la qualità dei prodotti o servizi erogati.

Vantaggi

  • Gestione controllata del sistema aziendale;
  • Chiara definizione di ruoli e responsabilità;
  • Documentazione e registrazione delle attività;
  • Ottimizzazione dei flussi di lavoro;
  • Individuazione di strumenti per il miglioramento dei diversi processi;
  • Rafforzamento dell’immagine aziendale.

 

UNI EN ISO 14001:2015 è una norma internazionale che stabilisce come deve essere realizzato un Sistema di Gestione Ambientale.

EMAS (Eco Management and Audit Scheme) è una norma volontaria applicabile a tutte le organizzazioni che vogliono sottoporre le proprie prestazioni ambientali a valutazione, monitoraggio e miglioramento. L’EMAS si basa principalmente sulla comunicazione dell’impegno ambientale dell’impresa, attraverso la Dichiarazione Ambientale.

Vantaggi

  • Permette di identificare i rischi ambientali;
  • Consente di individuare le opportunità di miglioramento per ridurre l’impatto ambientale del business;
  • Permette di monitorare e far rispettare tutti i requisiti previsti dalle leggi ambientali;
  • Consente di avere un approccio strutturato per definire gli obiettivi ambientali e per individuare gli strumenti necessari a raggiungerli;
  • Consente di avviare un processo di miglioramento continuo della performance ambientale.
  • Aumenta il vantaggio competitivo dell’impresa sul mercato, grazie alla crescita della sua reputazione di Azienda impegnata nella sostenibilità.

 

UNI EN ISO 45001 è lo standard internazionale mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro.

È stata progettata per prendere in considerazione gli standard di lavoro, le convenzioni e le linee guida di sicurezza dell’ILO. La sua implementazione è fortemente consigliata ai sensi dell’art. 30 del D.lgs. 81/08

Vantaggi

  • riduzione dei costi
  • il miglioramento delle prestazioni in sicurezza e dell’immagine aziendale e un’opportunità per essere più competitive.
  • Riconoscimento a livello giuridico
  • permette di accedere a sconti su premi assicurativi e polizze.
  • Autorevolezza e affidabilità nei confronti di tutte le parti interessate – istituzioni competenti, organizzazioni datoriali, lavoratori, clienti, fornitori e partner commerciali

L’applicazione dei sistemi di gestione precedentemente elencati, molto spesso viene richiamata all’interno delle normative vigenti (D.Lgs. 81/08 per la ISO 45001 o la Direttiva Macchine per le norme armonizzate) come requisito utile per partecipare a gare di appalto o come garanzia di conformità alle normative cogenti.

Articolo di Dario Sciacca 

 

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