Il Corso HACCP base per alimentaristi è un requisito obbligatorio per tutti coloro che lavorano o intendono lavorare all’interno di un’impresa alimentare pubblica o privata, con o senza fini di lucro quali: mense, ristoranti, catering, bar, grande distribuzione ect.
Il Corso HACCP permette di acquisire le giuste conoscenze e le competenze in materia igienico-sanitaria e prepara il personale ad applicare le procedure di autocontrollo necessarie a garantire la produzione di alimenti sicuri.
Data la rilevanza del percorso formativo nella tutela della salute dei consumatori è fondamentale che la formazione non si riduca all’ottenimento di una semplice attestazione documentale.
Obiettivi e Competenze
La DSH CONSULTING organizza corsi HACCP calibrandoli sulle mansioni concretamente svolte dai singoli addetti, allo scopo di permettere l’acquisizione delle giuste conoscenze e competenze in ambito di sicurezza alimentare necessarie a garantire la sicurezza igienica dei prodotti.
A tal fine il Reg. (CE) n. 852/04 impone l’obbligo per tutti gli operatori del settore alimentare che nel corso della loro attività lavorativa entrano a contatto più o meno diretto con alimenti e bevande, di ricevere una formazione idonea e specifica. Tale formazione svolta ai sensi della D.G.R. 825/09 della Regione Lazio va a sostituire il libretto sanitario.
Il mancato adempimento dell’obbligo formativo degli Alimentaristi HACCP previsto dalle leggi vigenti, e rilevato dall’Autorità preposta al controllo, è sanzionato ai sensi del D.Lgs. n. 193/2007
L’OSA (Operatore del Settore Alimentare) è il responsabile della sicurezza igienico sanitaria degli alimenti prodotti nell’impresa alimentare posta sotto il suo controllo. Deve quindi garantire che gli alimenti che vende o somministra siano sicuri, vigilando sull’efficace applicazione delle procedure di autocontrollo aziendali, verificando il costante rispetto delle disposizioni della legislazione alimentare e intervenendo nella gestione delle eventuali criticità.
Questo ruolo delicato non può prescindere da una formazione adeguata e specifica, pertanto il D.G.R. 825/09 della Regione Lazio impone agli OSA corsi di formazione della durata di almeno 20 ore, con necessità di aggiornamento periodico.
Affinché il percorso formativo sia realmente efficace e porti ad una concreta garanzia della salubrità degli alimenti prodotti e ad un’effettiva tutela della salute dei consumatori, il corso per gli OSA di approfondimento in materia di sicurezza alimentare organizzato dalla DSH CONSULTING si prefigge come obiettivo quello di fornire oltre a un’approfondita conoscenza teorica dei rischi connessi al ciclo produttivo, della normativa vigente in campo alimentare, dei principi del sistema HACCP anche le competenze pratiche necessarie alla corretta gestione del sistema di autocontrollo aziendale e delle possibili problematiche connesse alla realtà produttiva.
Obiettivi e Competenze
Il corso OSA è un requisito obbligatorio per tutti i titolari di un’impresa alimentare pubblica o privata con o senza fini di lucro (mense, ristoranti, catering, bar, attività alimentari, pizzerie, grande distribuzione) o per le figure delegate allo svolgimento del ruolo di Responsabile della Gestione delle Procedure di Autocontrollo (Responsabili di produzione, Capo reparti, ecc.).
Obiettivo principale del corso OSA è quello di fornire la formazione teorica e le competenze pratiche necessarie per ricoprire il ruolo di responsabile della sicurezza alimentare e assolvere al meglio ai compiti annessi a tale funzione.
Nell’ambito del percorso formativo vengono approfondite le conoscenze inerenti la sicurezza alimentare tramite la trattazione di aspetti quali la principale normativa di riferimento, la gestione dei controlli Ufficiali, il regime sanzionatorio, il sistema di allerta rapido della Comunità Europea ecc.
Dato l’importante ruolo che un’adeguata formazione riveste ai fini della produzione di alimenti sicuri e della riduzione quindi dell’incidenza delle malattie trasmesse con gli alimenti (MTA), la formazione del personale adibito alla manipolazione degli alimenti non può ridursi a un fatto puramente episodico ma deve assumere i caratteri di un percorso permanente, in modo da poter verificare e adeguare costantemente nel tempo le capacità e competenze dei diversi operatori.
Il D.G.R. 825/09 che stabilisce le modalità di formazione per gli alimentaristi nella Regione Lazio richiede che siano previsti aggiornamenti periodici della formazione, in particolare in occasione di modifiche del ciclo produttivo, degli impianti e/o della normativa di riferimento.
Il corso di aggiornamento per alimentaristi HACCP organizzato dalla DSH CONSULTING fornisce ai partecipanti un aggiornamento sulle conoscenze e competenze necessarie per operare nel pieno rispetto della normativa igienico sanitaria vigente.
Obiettivi e Competenze
Il corso di aggiornamento alimentaristi HACCP si prefigge l’obiettivo di rinnovare le conoscenze necessarie al mantenimento delle corrette procedure di lavorazione degli alimenti e di elevati standard igienici e di aggiornare gli operatori sul fronte della normativa vigente, in modo da garantire la salubrità degli alimenti prodotti e la tutela della salute dei consumatori.