Analisi e valutazione dei rischi specifici

Ogni rischio valutato è un opportunità di miglioramento per la sicurezza sul lavoro della tua azienda

Competenza ed esperienza aiutano a individuare anche i rischi meno evidenti

Nelle aziende, soprattutto quelle che si occupano di produzione, sono presenti molti rischi, alcuni dei quali possono essere sottovalutati oppure non completamente compresi. Ecco perché è molto importante rivolgersi a esperti consulenti della sicurezza sul lavoro per identificare, analizzare e prevenire i rischi connessi all’attività aziendale.

Rilevare gli agenti particolari di rischio è un compito che richiede grande competenza e precisione. Per questo affidiamo al nostro team di tecnici specialisti tutte le mansioni di rilevamento e analisi dei rischi specifici e complessi.

Rileviamo e valutiamo diverse tipologie di rischio in aziende di ogni dimensione e settore. Tra le valutazioni più frequenti che effettuiamo ci sono le seguenti.

Valutazione del rischio da vibrazioni meccaniche

I rischi per i lavoratori legati alle vibrazioni meccaniche sono frequenti e si riscontrano in aziende produttive di molti settori. Per i datori di lavoro esiste l’obbligo della valutazione del “Rischio da vibrazioni meccaniche”: il D.Lgs. n. 81/08 (art. 202, comma 2; Allegato XXXV) prescrive specifiche metodiche di individuazione e valutazione dei rischi associati all’esposizione a vibrazioni del sistema mano-braccio (HAV) e del corpo intero (WBV) e indica precise misure di tutela.
La DSH CONSULTING affianca le aziende nella gestione di queste problematiche con un servizio che include:
• valutazione dell’esposizione del sistema mano-braccio e/o corpo intero alle vibrazioni meccaniche;
• consegna di una relazione tecnica con i risultati delle rilevazioni;
• identificazione delle eventuali migliorie da apportare.

Valutazione del rischio chimico

Il rischio chimico e la sua valutazione sono una parte integrante del DVR (Documento di Valutazione dei Rischi), ed è quindi un pericolo che l’azienda è tenuta a considerare e rilevare. Gli esperti della DSH CONSULTING supportano le aziende redigendo un documento di analisi che considera e approfondisce gli eventuali rischi legati alla presenza o al contatto diretto/indiretto con sostanze chimiche potenzialmente presenti negli ambienti di lavoro. Questo documento non solo classifica il rischio e lo descrive, ma indica le misure di prevenzione/protezione idonee ad abbattere i fattori di pericolo che ne conseguono.

Valutazione fonometrica per il rischio rumore e impatto acustico

Il rumore rappresenta un elemento critico in molti contesti, primi fra tutti alcuni ambienti di lavoro, come le fabbriche e le aziende agricole, i call center e le sale da concerto. Basti pensare che la perdita dell’udito causata dall’eccessivo o dal continuo rumore rappresenta un terzo di tutte le malattie professionali. I nostri specialisti si occupano dei rilievi fonometrici direttamente nelle aree a rischio delle aziende e valutano l’esposizione al rumore dei lavoratori, supportando i datori di lavoro nel compito di eliminare i rischi all’origine o ridurli il più possibile, raggiungendo livelli non superiori ai valori limite d’esposizione.

L’analisi fonometrica serve a identificare il rischio per i lavoratori legato all’ esposizione al rumore all’interno dell’azienda. L’attività aziendale può però anche produrre a discapito dell’ambiente circostante un impatto acustico. Per esempio, le emissioni sonore di locali di svago in zone residenziali o di unità produttive in aree in cui sono presenti scuole oppure ospedali. Questa valutazione a volte è necessaria per l’avviamento della SCIA; anche in questi casi, la relazione tecnica redatta dagli esperti della DSH CONSULTING permette di individuare l’entità del problema e le eventuali migliorie che si possono adottare.

Valutazione del rischio ATEX (atmosfere esplosive)

La valutazione del rischio di esplosione è un prezioso strumento di prevenzione nei confronti di un pericolo che, quasi sempre, comporta conseguenze di grave entità.

I tecnici della DSH CONSULTING effettuano valutazioni del rischio ATEX precise e mirate, specialmente all’interno di aziende in cui siano presenti fattori di rischio legati alla formazione di atmosfere esplosive, per la tipologia di lavorazioni o materie utilizzate. Una volta compiuti i rilevamenti del caso e analizzato i fattori di rischio per la presenza in lavorazione o deposito di materiali combustibili allo stato solido, liquido e di gas o vapori infiammabili, produciamo una documentazione completa, in cui viene inserita la classificazione dei luoghi con pericolo di esplosione .

Questa documentazione è conforme alla Direttive ATEX, che prevede una classificazione in base a quanto previsto dalle norme CEI EN 60079-10 e Linee guida CEI 31-35.

Movimentazione Manuale dei Carichi e Movimenti Ripetitivi

rischi legati alla movimentazione manuale dei carichi e ai movimenti ripetitivi e continuativi, sono oggi frequentemente riscontrati in molteplici settori lavorativi nonostante la sempre più diffusa automazione dei processi produttivi.
Le azioni in cui può concretizzarsi la movimentazione manuale dei carichi sono: il trasporto, il sollevamento, la spinta e il traino. In questi casi si può provocare uno sforzo muscolare e una sollecitazione vertebrale, causa di varie patologie da sovraccarico biomeccanico, in particolare dorso-lombari.
Il legislatore prevede l’obbligo in capo al datore di lavoro di adottare tutte le misure organizzative necessarie all’eliminazione o riduzione del rischio.
I tecnici della DSH CONSULTING , attraverso attente analisi e specifiche valutazioni, affiancano il datore di lavoro nella valutazione del rischio, con la conseguente implementazione di soluzioni per la riduzione dello sforzo fisico.

Richiedi un preventivo gratuito